Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Recensione Windows Vista

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2008 15:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 136
Città: MESSINA
Età: 30
Sesso: Maschile
22/11/2008 15:03

Dopo tanta attesa e tante news scritte, è giunto il momento del passaggio, Vediamo come è fatto Windows Vista.

La prima cose che stupisce l'utilizzatore medio è che per l'installazione avremo necessità di un lettore DVD (ma questo era noto), il che però taglia l'utenza di portatili tutt'altro che obsoleti (max 2 anni di vita) che magari non hanno il lettore DVD.

Configurazione di prova:

- Athlon 3000 Barthon
- 1,5 Gb di Ram
- Abit KD7 Raid
- 2 dischi in Raid da 240 Gb l'uno
- Scheda video Ati Radeon 9800 256Mb DDR
- Modem Adsl Usb SAGEM

Inizia l'installazione, decidiamo di installarlo su una partizione creata apposta sul ns. RAID, e subito ci troviamo di fronte al primo problema, NON esiste il driver per il controller HPT 37X, ergo, l'installazione non vuol saperne di andare avanti.
Riavvio in XP, ricerca del driver sul sito HIGHPOINT , i driver per Windows Vista NON esistono ( e dire che si tratta di controller RAID tra i più venduti al mondo), per prudenza scarichiamo l'ultimo aggiornamento degli stessi, tanto in versione 32 che 64 bit, e li salviamo nella solita cartella OEM\DRIVER.
Ora dovrebbe funzionare, riprendiamo (a dire il vero re-iniziamo da zero) la procedura di installazione, inserendo il floppy appena creato in fase di installazione, in modo molto simile a quanto avviene in Windows XP, ma nulla non c'è verso di fargli vedere il controller HPT, non in fase di installazione almeno.

Sconfortante, lascio passare qualche ora alla ricerca dell'idea per installare VISTA.
Durante un momento di relax, ricordo di avere da qualche parte un "VECCHIO" hard disk da 80 Gb che uso per le assistenze.
Proviamo con questo, ma stavolta attaccato al controller standard VIA della motherboard .
L'installazione parte regolarmente, e ci richiede di partizionare e formattare il disco. Decido di creare al solito 2 partizioni, una per il sistema operativo, l'altra per i dati (C e D per capirci), il tutto fila via liscio, con le solite domande cui sono abituati gli utilizzatori di Windows XP, ma con una novità non da poco:

CI VIENE chiesto quale versione installare tra sei diverse disponibili: Basic, Home, Business, Enterprise e Ultimate la versione Starter che però è disponibile solo in alcuni paesi in via di sviluppo .
in pratica il DVD di installazione permette (in teoria) di avviare qualsivoglia versione a seconda del seriale inserito.

Decido di fare il furbo, avevo a disposizione un elenco di seriali tratti da siti internet (degni dei peggiori bar di CARACAS) , e provo con pazienza ad inserirli uno ad uno.

Sorpresa nessuno funziona , tutti vengono scartati dal nuovo s.o. , anche se sui siti in questione, il solito cracker bielorusso, ne magnificava l'autenticità.

Dopo una mezz'oretta di prove, decido, di inserire il seriale VALIDO, ed eccoci al passaggio successivo, l'installazione vera e propria.
Questa procede senza intoppi, tutto viene riconosciuto, anche la scheda audio 5+1 per la quale temevo di dover scaricare gli aggiornamenti dal web, ma NON il famoso controller RAID HPT, e il modem ADSL USB.
Il tutto dura una ventina di minuti , segue riavvio e prima visualizzazione del sistema operativo

Finalmente la videata di Vista .



Bello, così di primo acchito verrebbe da dire che l'avvio è leggermente più veloce di quello di Windows XP, bisogna calcolare che non è stato installato ancora nulla, c'è il sistema operativo nudo e crudo. Mi viene richiesta la convalida del seriale, ma non avendo il modem ADSL mi risulta impossibile effettuarla.
Decido di riavviare in XP.

Di corsa sul sito SAGEM alla ricerca del driver per Vista, o quantomeno della versione aggiornata per XP, ma NULLA, l'ultimo driver disponibile è del 2001.
Interrogo Google, per eventuali driver beta o non ufficiali, NIENTE di NIENTE, ma scopro che la versione successiva al mio modem, utilizza lo stesso chip, e possiede driver aggiornati al Novembre 2006, scaricati e salvati, risultano funzionanti.

Ritorniamo a Vista (nel senso di un ennesimo riavvio).

Adesso è tempo di installare quel paio di driver che ci mancano.
Per il Modem nessun problema, esiste (come in XP) la possibilità di installare qualsiasi programma in modalità compatibile, nel nostro caso, in modalità Windows XP, e tutto procede al meglio, modem riconosciuto, ID password, OK sono online.

Altro discorso per il controller, cui ho dovuto forzare la "validazione" dei driver in quanto in nessun caso voleva saperne di installarlo.
Fatto, finalmente ricompare il mio mezzo terabyte di dati e tutto ciò di cui necessito, pulitori, registri, XP lite, antispyware vari, l'indispensabile cartella \UTIL\.

In fase di installazione scopro intanto che Vista NON permette altro file system che NTFS. Molti diranno: era ora, ma per alcuni versi la soluzione FAT32 risulta ancora estremamente comoda.

Le ottimizzazioni:

Per prima cosa facciamo sparire AERO, e settiamo l'interfaccia grafica tradizionale quella in stile Windows 2000. i comandi a sorpresa sono quasi identici a quellli di XP
Barra applicazioni - proprietà - menu di avvio - visualizzazione classica.

Iniziamo a scoprire come è fatto :
Strumenti - opzioni cartella - visualizzazione - ABILITARE la visualizzazione di tutti i file, anche quelli di sistema ed i nascosti.

Ed iniziano le prime sorprese.



nella ROOT non troviamo più una sola cartella \programmi come eravamo abituati sino a XP, ma ben TRE (compresa la cartella ProgramData).

1) è quella in cui materialmente stanno i programmi, l'altra è un collegamento in cui i programmi possono venir utilizzati , unicamente dall'utente che li ha installati.
Questo per imperdire le installazioni automatiche di GROMOZON o di altri spyware / malware che han creato il panico nei mesi scorsi

2) ci troviamo di fronte ad una cartella \ProgramData\ che rispecchia a grandi linee la cartella \Documents and Settings\User in pratica dove vengono inserite le configurazioni ed i settaggi del singolo utente



Il desktop

La versione installata è la Home Premium



L'aspetto delle icone della Traybar è notevolmente cambiato, ed il può lasciare perplessi in un primo momento gli smanettoni più anziani delle precedenti versioni Windows . (l'ultima a destra nell'immagine sopra).

Il resto (almeno con la grafica minimalista che gran parte dello staff utilizza), è molto simile ad XP.

Ed eccoci finalmente "dentro" Vista.



Installiamo nell'ordine, l'antivirus (Nod32 - da noi utilizzato da anni), i programmi di utilità che utilizziamo correntemente e viste le polemiche avutesi sul web EMULE, il tutto fila via liscio come l'olio.

Ebbene iniziano le sorprese in positivo. EMule, al contrario di quanto asserito su alcuni BLOG , FUNZIONA perfettamente, per prova scarichiamo il trailer di BORAT (il film uscito in questi giorni), e scopriamo che questo viene scaricato con una velocità nettamente superiore che in XP, malgrado la ns. linea casalinga lasci un bel po' a desiderare, e le risorse condivise siano ben misere (pochi mega di freeware), come dire Vista è Web oriented. Anche la navigazione risulta più fluida, rispetto ad un pari Windows XP con Internet Explorer 7.0 installato.

Nod32 nell'ultima versione rilasciata, è totalmente compatibile con il pannello di controllo e le impostazioni di sicurezza di Vista, per prova installiamo anche F-prot 6.0 che si rivela anche più leggero nel suo utilizzo e conferma la sua proverbiale compatibilità con tutte le versioni Windows, Vista non fa eccezione nemmeno in questo caso.

Nel copiare le cartelle da un disco all'altro, ci compare una curiosa videata, che non ci aspettavamo:



Questa videata, molto più complessa di quella cui ci avevano abituati con Windows Xp, compare ad ogni copia/incolla con file già presenti, e permette di scegliere una sorta di policy per tutti i file che intendiamo sovrascrivere o meno.

L'installazione di Total Commander, si rivela alquanto ostica, e richiede di essere installato in modalità compatibile; in questo caso abbiamo scelto la compatibilità con Windows XP, installato - nessun problema.

La gestione dischi, che come su XP può essere richiamata utilizzando il tasto destro da Risorse del computer - gestione.



Una iconcina tipicamente Windows, (in C nel ns. caso) ci indica su quale partizione è installato Vista.
Tale partizione DEVE essere forzatamente NTFS, le altre possono essere , tanto FAT32 che NTFS, e vengono visualizzate senza alcun problema.

Per prova abbiamo provato a creare una partizione FAT (stile Windows 95 per capirci) e nemmeno questa ha avuto il benché minimo problema.

Ciò che notiamo con un certo dispiacere è una notevole lentezza nell'utilizzo, difficile da spiegare, è quasi come avere un sistema operativo con il freno a mano tirato. Le stesse applicazioni che in Windows XP girano quasi istantanee, su Vista hanno tempi di caricamento inusitati, per Total Commander addirittura, passiamo dal secondo e poco più ad una trentina di secondi, per un programma che in se e per se, non è nulla di tale, in pratica l'erede del vecchio (ma sempre valido) Norton Commander in versione Windows.

Rimaniamo perplessi, va bene la sicurezza e la stabilità, ma su una macchina di qualche anno, ma pur sempre valida come un Athlon 3000, una lentezza tale non ce la saremmo aspettati.

Girovagando per il S.o. scopriamo una cosa interessante, il VALORE PRESTAZIONALE di Vista .



Si tratta di un valore comparativo, che Vista assegna ad ogni PC, in fase di installazione (più avanti scopriremo anche come modificarlo e/o risolvere alcuni problemi ad esso legati).

Come potrete notare il valore prestazionale del Pc in prova è ad 1, (il più basso) per il semplice fatto che in Vista , tutto il reparto grafico, con Aero attivo, è gestito dalla GPU e non dalla CPU quindi molto meno carico sul pc, e risorse più libere, ma carico molto maggiore sulla GPU e su tutto quanto il reparto grafico (la politica intrapresa da CAIRO in Linux).
In pratica pur avendo CPU / MEMORIA / HD all'altezza, il valore scadente della memoria video, rende un Athlon 3000 pari all'installazione di Windows 95 su un 386, e sì che una RADEON 9800 qualche anno fa' costava fior di quattrini, ed era tra i top delle schede video.

Decidiamo quindi di installare anche Office 2007, e la velocità da lenta diventa agonizzante, al confronto Windows XP con centinaia di programmi installati è un "missile" (passateci il termine).

MEMORIA RAM

Un importante distinguo da fare, anche per smentire le voci che girano sul WEB, è che anche senza alcun trick di sorta, la ram occupata è proporzionale alla quantità di ram fisica :
(es. 512 Mb fisica -> 380Mb occupata circa | e con 1 Gb di memoria fisica -> 800Mb occupata circa) .

A questo punto però ci sorge un dubbio, se un'utente o un'azienda volessero installare vista, devono necessariamente cambiare tutto l'hardware ??? - In merito vi proponiamo un interessante articolo in Inglese.

La risposta è NO, per quanto Vista, utilizzando il reparto grafico appena descritto, necessiti di una scheda video (GPU) con i controfiocchi, ( in pratica tutto ruota sulla scheda video... anche un pc meno potente ma con un mostro di scheda video riesce a far girare Vista con le prestazioni di XP full grafic) .

A questo punto decidiamo di renderlo più leggero, e proviamo ad installare XP LITE, nella speranza di riuscire a pulire un po' di features superflue che il s.o. installa, ma ben presto ci accorgiamo che NON è possibile, nemmeno in modalità compatibile.
Del resto Xp lite è costruito ed è stato pensato per XP, e Vista avendo altri parametri di registro, risulta incompatibile, anche con qualche trucco, non riusciamo a ridurre le dimensioni del ns. Vista.

Non ci rimane che provare a smanettare da dentro Vista.

Pannello di Controllo:

Il pannello di controllo si presenta in modo molto simile a quello di Windows Xp con grafica avanzata attivata.

Le altre opzioni sono rimaste quasi invariate rispetto al suo predecessore, mantenendo la categorizzazione per gruppi, che alcuni hanno ODIATO / AMATO in Windows XP.



Per gli inguaribili nostalgici o per i coloro che si sentono più attaccati alle tradizionali visualizzazioni Microsoft ante Windows XP, è comunque sempre possibile attivare la modalità classica .



Nel pannello di controllo saltano subito all'occhio alcune novità.

- L' Autoplay, per mezzo del quale finalmente è possibile impostare il comportamento delle periferiche rimovibili una volta per tutte.



- Il Centro di accesso facilitato, per mezzo del quale si possono impostare i parametri dei portatori di handicap.

- il Controllo genitori, grazie al quale è possibile creare un account grazire al quale inibire ai propri ragazzi la navigazione di determinati siti

- Impostazioni tablet PC con cui è possibile settare i parametri di touch screen e di utilizzo del monitor attivo, che in collaborazione con l'opzione "penna e dispositivi di input" permette di razionalizzare il proprio dispositivo tablet, in modo nettamente più efficace che con Windows Media Center.



- Persone nelle vicinanze: questa curiosa opzione, permette di identificare altri utenti collegati in LAN, e di far inviar loro, degli inviti o pro-memoria, per appunti e/o appuntamenti.

- Windows Anytime upgrade, che permette in qualsiasi momento di effettuare un upgrade di versione (chiaramente a pagamento)

- Windows Sidebar, che permette le impostazioni e la localizzazione della sidebar aggiunta in Vista

- Windows side show, che permette di avere uno schermo secondario per la visualizzazione di altri programmi quali il calendario , la visualizzazione della posta elettronica, o esaminare news e siti di cronaca.

Le altre opzioni, sono di massima quelle già viste in Windows Xp e soprattutto in Windows Media Center.

Una delle cose che non ci è piaciuta ( ed in merito alla quale troverete presto un trucco su come eliminarla/disabilitarla) è la Sidebar che Vista implementa in automatico all'avvio nella parte destra dello schermo.



Forse ai nuovi utenti risulterà utile, forse è un tentativo di abbellire Windows , secondo gli ultimi canoni dettati da Macintosh o Linux, ma, ad un utente appena smaliziato, per avere l'orologio basta guardare nella sidebar a destra, e per cambiare lo sfondo ad intervalli regolari, ci si può benissimo affidare ad un qualsiasi shareware esterno, oppure a Background Switcher powertoy, fornito gratuitamente da Microsoft stessa.

In definitiva a ns. personale avviso poteva essere inserito quale curiosità, ma non di certo implementato di default , alla prima installazione di Windows.



Da noi è stato immediatamente rimosso per avere il desktop vuoto, saremo poi noi stessi a decidere, se avere una cartelle con le utility più utilizzate piuttosto, che no .



Windows Mail

Ebbene si Outlook Express è andato in pensione

A tutti gli effetti la novità di VISTA che ci ha più piacevolmente stupito , è il programma per la ricezione della posta elettronica denominato Windows Mail.



Dimenticate tutti i problemi legati a O.E.
Mail, si basa su una piattaforma totalmente differente, NON è collegato ad Internet Explorer, offre una buona protezione da allegati nocivi (virus e malware) ed ha al suo interno una ricerca veramente efficace, che consente di trovare un'e-mail memorizzata all'interno del suo archivio, in pochi secondi , tra decine o centinaia di messaggi ricevuti.



La creazione di un nuovo account non crea alcun problema, in quanto assolutamente identica a quella cui siamo abituati con Windows XP e precedenti.

Una volta creato il programma si comporta estremamente bene anche con i tentativi di phising, bloccandoli direttamente alla fonte . (grazie alla nuova protezione introdotta con Internet Explorer 7.0)

La caratteristica più degna di nota, è sicuramente il filtro antispam, ovvero le opzioni di posta indesiderata.



Il filtro antispam è a dir poco funzionale, blocca la maggior parte delle mail indesiderate, per prova abbiamo scaricato la posta da una casella utilizzata da anni, con decine se non centinaia di mail spazzatura, e semplicemente impostando i parametri su "massima protezione",



non senza stupore, le mail si sono ridotte da quasi cento a TRE (3), di fatto le uniche che realmente risultavano destinate a noi e quindi utili per il ns. lavoro.



La nota dolente sta nel fatto che, il filtro non consente alcuna funzione di "autoapprendimento", ovvero non è possibile impostare una regola, per mezzo della quale, talune mail possano venir scartate o accettate a priori.

Il rischio, potrebbe essere che una mail importante venga scartata, a causa del filtro troppo agressivo, magari perché inviata a più persone o da una mailing list.
Sarebbe opportuno (anche in un futuro, magari con il service pack) che il programma preveda la possibilità di selezionare delle regole per poter decidere noi stessi quali siano i paramentri per cui scartare o tenere una determinata mail, a quel punto sarebbe perfetto (o quasi).

Windows Media Center



Si tratta di una feature innovativa, di fatto un centro multimediale per la gestione, visualizzazione e riproduzione dei file multimediali.

In pratica avrete a disposizione un catalogo multimediale che vi permette tra le altre cose la sintonizzazione delle stazioni radio , tanto web che via etere, la catalogazione dei vostri file mp3 o dei Vs. video e molto altro.

E' possibile persino la registrazione di programmi sia via web che tramite antenna.



Le catalogazioni possono avvenire per cartella, per evento, o per qualsiasi altro parametro abbiate deciso di impostare tramite un TAG di Vs. scelta (ad esempio la parola compleanno).

Inoltre permette la creazione di presentazioni e molteplici funzioni quali dissolvenze , panoramiche o zoom di una fotografia salvata , e l'utilizzo di un semplice fotoritocco per l'eventuale modifica celle immagini.

Permette, per chi lo desiderasse, il collegamento alla TV ed il suo utilizzo tramite un apposito telecomando, oppure la registrazione di programmi, tramite la guida elettronica alla programmazione (EPG), un servizio gratuito che indica la data, l'ora e un breve riepilogo di tutti gli spettacoli televisivi ed i film messi in onda dalla televisione .

Il programma risulta nell'utilizzo abbastanza leggero, e non intrusivo.

Rete

Molte cose sono cambiate all'interno delle opzioni di rete



Ora ci troviamo di fronte ad un nuovo centro di connessioni di rete, che risulta completamente differente a quanto ci avevano abituati in Microsoft. in questi anni di utilizzo di Windows 2000 prima ed XP poi.

I settaggi di fatto rimangono simili ad XP , ma vengono gestiti da un mini pannello di controllo, disposto alla sinistra della videata, da cui si possono impostare i parametri di connessione

Questo pannellino di controllo, dopo un primo momento in cui quasi tutti si troveranno a malpartito, si rivela utile nella possibilità di configurare i parametri uno ad uno, (ad esempio i permessi di accesso) senza dover ricorrere al tasto destro, ed alle configurazioni classiche di Windows .

Inoltre Vi è un utile diagnostica e ripristino di rete per coloro che, causa errori o poca pratica, non sono in grado di configurare la rete se non tramite una configurazione guidata.



I parametri di rete presentano alcune interessanti innovazioni.
Ad esempio semplicemente cliccando sull'icona di rete presente sul desktop, e successivamente su "centro connessioni di rete e condivisione"





vengono fornite tramite una semplice maschera che potete visualizzare qui sopra, i principali parametri della configurazione, ovvero se il pc è individuabile in rete, se sia attiva o meno la condivisione file, la condivisione stampanti e quella dei file multimediali, e se la condivisione stessa necessiti di Password o meno, il tutto per mezzo di semplici menu' a tendina che facilitano i settaggi anche ai meno esperti.

Le altre funzionalità rimangono invariate rispetto ad Xp, con la possibilità di creare un bridge tra due schede di rete, o le modalità di settaggio dell'IP fisso.

Infine, una curiosità, in Vista viene automaticamente inserita la Versione 6 del protocollo TCP-IP, piattaforma che fornisce servizi Internet ai client che si connettono utilizzando un protocollo Internet (IP, Internet Protocol) di nuova generazione, nota come IP versione 6 o IPv6.



Il protocollo IPv6 era già compreso nella piattaforma di rete di Microsoft Windows XP e nei sistemi operativi Microsoft Windows Server 2003.

Alcuni (anche tra il ns. staff) hanno riscontrato problemi nel configurare le condivisioni file su reti Windows XP / 2003, già esistenti, dovute proprio al protocollo IPV6.

Modalità sospensione e risparmio energetico

Sicuramente degne di nota sono le nuove modalità di risparmio energetico introdotte con Vista.



Oltre alle normali modalità di riavvio, arresto ed ibernazione, cui eravamo abituati dalle precedenti versioni , con Vista è stata introdotta una nuova modalità di "sospensione" che combina i vantaggi dell'ibernazione quelli dello spegnimento.

Mi spiego: come tutti sappiamo la modalità ibernazione e/o spegnimento richiedono un tempo non indifferente per avviare o ripristinare il sistema operativo.

Con la modalità sospensione il computer salva in memoria i dati contenuti della sessione corrente, entrando subito dopo in una modalità a consumo estremamente ridotto; inoltre i contenuti della sessione di lavoro vengono salvati anche sul disco rigido, in modo che siano recuperabili anche in caso di mancanza di alimentazione .
In soldoni, si tratta di un nuovo stadio a basso consumo energetico, molto efficace, che permette un "resume" del proprio pc in pochi secondi , riprendendo il lavoro che si stava svolgendo prima della sospensione, senza dover attendere i tempi biblici dell'avvio o dell'ibernazione.

Windows Media Player

Come già specificato all'inizio dell'articolo dobbiamo sfatare un mito metropolitano:

NON è assolutamente vero che con il nuovo Media Player 11 e Vista, sia divenuto impossibile visualizzare o riprodurre filmati o MP3 privi di copyright.

Qualsiasi file / filmato / WMA viene riprodotto senza alcun problema, a dimostrazione di ciò inseriamo volutamente la videata del Trailer di Borat, scaricato da Emule, totalmente privo di alcun richiamo a copyright o licenze, malgrado sia totalmente gratuito.



Conclusioni

I problemi occorsi alle periferiche USB e/o bluetooth, con i precedenti sistemi operativi, sono quasi del tutto spariti. Di fatto, molte delle periferiche, vengono riconosciute grazie ad una serie di driver universali, anche il bluetooth più ostico, acquistato su Ebay da uno sconosciuto produttore cinese, non ci ha creato problemi.

Il sistema si rivela molto stabile, malgrado la lentezza che lo contraddistingue, soprattutto se non supportato da hardware di ultima generazione, come purtroppo accaduto a noi, la grafica la fa da padrona anche senza Aero, praticamente impossibile ottenere un punteggio adeguato senza una scheda video con i controfiocchi.

Una curiosità, che ci ha colpito , consiste nel fatto che nelle prime due settimane Vista, si adegua all'utilizzo che ne fa l'utente , ovvero, il prefetching è stato migliorato ed i programmi che nei primi giorni risultavano lentissimi (leggi Windows Commander) con l'andare del tempo si sono stabilizzati ai livelli di Windows XP, e tutto ciò avviene nelle pause in cui il PC viene lasciato acceso, ed inutilizzato.

Il registro di configurazione NON è uguale, nè simile a quello di XP, quindi molti dei parametri e registri di configurazione che hanno funzionato egregiamente sui suoi predecessori (2000 e XP) non possono essere implementati in Vista.

Mancanza di Driver per periferiche nemmeno tanto obsolete, per alcuni driver deve essere forzata, l' installazione in modalità avanzata; un problema simile si era presentato anche con Windows XP alla sua uscita, in seguito risolto dai produttori di hardware stessi visto il successo del sistema operativo.

Piacevole da utilizzare anche e soprattutto senza Aero.

Pro:

- Un passo avanti rispetto a XP, soprattutto per quel che riguarda il lato sicurezza.
- Maggiore stabilità e velocità nella navigazione web
- Modalità di sospensione estremamente funzionale
- Migliorata la messaggistica sia riguardo la gestione di posta, che la messaggistica immediata
(anche interna alla rete)
- piacevole nell'utilizzo a nella grafica
- aggiornamenti di sicurezza facili da installare e presentati con maggiore frequenza rispetto ad XP.

Contro:

- Lentezza anche con configurazioni adeguate, anche se appena anzianotte.
- Necessità di un reparto grafico degno dei migliori videogiocatori.
- Impossibilità a reperire sul web driver di periferica anche di grande consumo
- Di fatto necessita di hardware di nuova generazione
- Impossibilità a creare parametri avanzati contro lo spam con il nuovo Windows Mail
- Alcuni programmi perfettamente compatibili con Windows XP , su Vista non ne vogliono sapere di funzionare nemmeno forzandoli in modalità compatibile, attendere quindi le nuove versioni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com