Windows Media Player 11

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fortunato93
00venerdì 21 novembre 2008 21:45
Un classico tra i riproduttori multimediali audio e video. Rinnovato nel look e nell’usabilità, ma carente ancora in caratteristiche essenziali come la lettura della maggior parte dei file video e audio. Un po’ deludente

Forse hai iniziato ad ascoltare musica al PC usando Microsoft Windows Media Player. Ma con il crescere del numero dei formati multimediali e con l’aumento delle necessità di gestione e organizzazione delle librerie multimediali, sempre più grandi e articolate, magari ti sei fatto conquistare da un altro lettore come Winamp, iTunes o VLC. Windows Media Player, con la versione 11, cerca di riconquistarti. Lo fa introducendo alcune funzionalità, ma resta pur sempre debole su alcuni fronti che ci sembrano indispensabili in un buon riproduttore di file audio e video.

Partiamo da quello che ci piace di più del nuovo Windows Media Player: il design, innanzitutto. Una elegante interfaccia in stile Windows Vista, dai toni scuri e traslucidi che puoi anche personalizzare scaricando temi e plugin. La gestione e la visualizzazione dei file è stata resa più semplice e poliedrica, l’ergonomia è indiscutibilmente migliorata. Il programma cerca direttamente online le informazioni sui file in esecuzione, in particolare le copertine degli album. Adesso è disponibile anche un motore di ricerca che funziona davvero: digiti il nome di un’artista o di una canzone e i risultati appaiono via via nella finestra principale. Ci piace anche il tentativo di rendere le tue risorse media più integrate. Sull’esempio di iTunes, ora Windows Media Player ti permette di accedere direttamente ad alcuni negozi musicali online (per l'Italia, MSN o Tiscali), di sincronizzare i tuoi dispositivi portatili abbastanza facilmente, masterizzare rapidamente un CD non protetto e anche rippare le tracce di un CD.

Quello che ci piace meno è il fatto che un lettore multimediale così noto e diffuso si ostini ancora a non leggere tutti i formati audio e video (i DVD, ad esempio, a meno che non scarichi un plug-in) e quindi a impedirne la conversione video (puoi convertire solo nei formati audio WMA, WAV o MP3). La sincronizzazione con dispositivi mobili è ancora un po’ instabile. Mentre è molto facile creare una lista e avviare il processo, a volte il programma si blocca o fallisce nel caricamento dei file dal tuo lettore portatile. Anacronistico anche in quanto al supporto dei feed podcast che non sono ancora abilitati, Windows Media Player 11 non ha pensato nemmeno a consentirti l’accesso alle TV online. Per quanto riguarda le radio su Internet, in questa versione del programma, chissà perché, sono state nascoste in "Negozi online/MediaGuide", rendendole difficili da trovare. Se aggiungi che impegna molte risorse del sistema per offrirti meno di riproduttori come iTunes e VLC, capisci quanta strada ha ancora da fare prima di poter davvero competere con i nuovi grandi della gestione dei file multimediali.
Note:

Windows Media Player 11 è progettato per funzionare con tutte le edizioni di Windows XP Service Pack 2 (SP2) e può inoltre essere utilizzato per ripristinare Windows Media Player e le tecnologie correlate nelle edizioni N di Windows Vista.

Il file offerto in download è quello per Windows XP.

Dal sito Microsoft puoi scaricare gratuitamente nuove skin, effetti grafici e plug-in per il tuo Windows Media Player.
Limitazioni:

Prima dell'installazione, il file di setup verificherà se la tua copia di Microsoft Windows è autentica
Sistema operativo richiesto per Windows Media Player:

* Sistema: WinXP

Requisiti minimi:

* Processore: 233 MHz
* Memoria: 64 MB
* Video: 64 MB
* Spazio libero: 200 MB
* Risoluzione dello schermo: 800 x 600
* DirectX 9.0b o superiore
* Internet Explorer 6.0 o superiore
* Scheda audio a 16 bit
* Connessione Internet
* Altoparlanti o cuffie

Requisiti consigliati:

* Processore: 1,5 GHz
* Memoria: 512 MB
* Video: 256 MB
* Spazio libero: 60 GB
* Unità CD o DVD Scheda audio a 24 bit Connessione Internet a banda larga

Download
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com