00 21/11/2008 21:27


Si dice che le foto più belle sarebbero da incorniciare..e allora facciamolo in pochi passi con questo tutorial per Photoshop, creando cornici assolutamente originali, poichè prelevate dalla foto stessa.
In questo tutorial impareremo anche la base della definizione di un pattern, elemento troppo spesso trascurato proprio dagli stessi webdesigner.



In Photoshop, data una foto, selezioniamo un elemento che la rappresenta, in questo caso una porzione di cristalli di ghiaccio e creiamo con questa selezione un nuovo file: il procedimento è semplice, fatta la selezione e sicuri di trovarci sul livello che ci interessa, clicchiamo su Modifica->Copia elementi uniti (oppure digitiamo contemporaneamente Maiusc+Ctrl+C), creiamo un nuovo file con Ctrl+N o File->Nuovo.. che automaticamente avrà le dimensioni delle selezione appena fatta e incolliamo con Ctrl+V o Edit->Paste.
Non usiamo il semplice Copia perchè in questo modo siamo sicuri di selezionare quello che vediamo, a prescidere dalla gerarchia dei livelli e degli effetti applicati.
Consiglio inoltre di non selezionare una porzione troppo grande, al massimo il 10% delle dimensioni dell’immagine stessa, per evitare che si noti troppo la ripetizione del pattern in seguito.

Tutorial Photoshop, generare pattern
Ora clicchiamo su Filtro->Crea pattern.. (Alt+Maiusc+Ctrl+X) per generare il pattern idoneo.
Nella finestra che si aprirà dovremo solo spuntare nel menù a destra ‘Usa appunto come campione’ e quindi cliccare su ‘Genera’ e ‘Rigenera’ finchè non avremo un motivo abbastanza uniforme, quindi clicchiamo sull’icona floppy in basso per salvare il pattern dandogli un nome.

Torniamo all’immagine principale.

Tutorial Photoshop, ingrandire sfondoClicchiamo su Immagine->Dimensione quadro.. (Alt+Ctrl+C) e aumentiamo dal centro altezza e larghezza del 10%-15% massimo per creare lo spazio dove andrà la cornice, senza preoccuparci dello sfondo che verrà coperto.

Ora, nella palette dei livelli, tenendo premuto Ctrl clicchiamo sulla piccola anteprima della foto per avere una selezione esatta della stessa.
Invertiamo la selezione con Selezione->Inversa (Ctrl+Maiusc+I) e vedremo che sarà esattamente selezionato lo sfondo.
Creiamo subito un nuovo livello nella palette, selezionamolo e quindi cliccando su Modifica->Riempi.. (Maiusc+F5) andiamo a cercare il pattern salvato precedentemente: lo sfondo verrà coperto dal nuovo layer riempito.





Per dare una parvenza di solidità alla cornice aggiungiamo al livello gli stili Smusso ed effetto rilievo->Contorno e una leggera Ombra esterna.
E questo è quanto riguarda la base del procedimento per le cornici in Photoshop, il resto sta a voi e alla vostra fantasia nel combinare le immagini, gli elementi e gli effetti.