00 21/11/2008 21:29
iPod: un oggetto che non è più un lettore mp3, ma un "must" del design. Sia chiaro: non voglio fare assolutamente pubblicità ad Apple, anche perchè penso che non ne abbia bisogno :).

Ho visto diversi magazine che illustrano le caratteristiche di questo lettore, e non voglio nemmeno contare tutti i siti su cui appare ogni giorno. Proprio per questo ho deciso di fare un tutorial su come realizzarne uno graficamente con il nostro Photoshop. L'uso che poi vorrete farne dipende soltanto dalla vostra creatività.

Tutto il materiale necessario per lo svolgimento del tutorial è disponibile in questo zip.

Figura 1 - iPod realizzato con Photoshop


Passo per passo impareremo a realizzare un semplice modello di Ipod Video; avendo la base, ci potremmo poi sbizzarrire con le skin.

Nell'esempio qui sopra, ho realizzato due illustrazioni. Il primo modello è del tutto uguale a quello reale, il secondo (sulla destra) è stato ulteriormente personalizzato usando Camouflage, un plug-in di Vander Lee che crea diversi effetti: mimetiche militari, mantelli di fauna come zebbre, mucche e giraffe.

Quando ho scaricato il filtro (totalmente gratuito), l'ho fatto solo per curiosità e dopo non l'ho mai più usato. Da quel momento, ho imparato che a volte anche lo strumento più inutile può ritrovarsi comodo in altre occasioni.

Qui trovate il lavoro ultimato nelle sue dimensioni reali. Ho voluto aggiungere anche il modello in nero.
La base dell'iPod

Apriamo Photoshop e creiamo un nuovo documento con queste misure: 470X500. Scegliamo lo strumento rettangolo arrotondato e settiamo la sfumatura a 20px. Tracciamo una forma come da figura in basso:

Figura 2 - Creazione di un rettangolo arrotondato


Applichiamo uno smusso con questi settaggi, e dopo una traccia con questi altri.
Il display

Ora che la base è pronta, occupiamoci del display. Scegliamo sempre un rettangolo arrotondato, ma questa volta abbassiamo il valore dell'angolo fino a 5px. Come colore di sfondo, scegliamo il seguente: #F3F7FB. Chiamiamo il livello appena creato ' cornice' e applichiamo una traccia con queste impostazioni. Di seguito potete osservare il risultato:

Figura 3 - Creazione del display


Creaimo ora una selezione rettangolare come in questa immagine, e sfumiamo con questi colori:

* Primo piano: #FFFFFF
* Secondo piano: #CDDBE3

Ecco cosa abbiamo ottenuto:

Figura 4 - Applicazione della sfumatura


Adesso selezioniamo lo strumento Linea e come colore scegliamo il seguente: #97A7AF. Tracciamo una linea sotto la sfumatura appena creata. Ecco un esempio.

Adesso selezioniamo lo strumento Poligono, e all'interno della casella Lati, inseriamo il valore 3.

Ora disegniamo un piccolo rettangolo come in questa figura. Quindi aggiungiamo un'ombra esterna e una sovrapposizione colore.

Abbiamo appena realizzato il simbolo Play del display:

Figura 5 - Pulsante Play sul display


L'indicatore della batteria

Adesso realizzeremo l'indicatore del livello della batteria. Creiamo una selezione come in questa immagine. Selezioniamo Sfumatura lineare e selezioniamo i seguenti colori:

* Primo piano: #B0D499
* Secondo piano: #167448

Tracciamo la sfumatura dall'altro verso il basso come da immagine. Ed ecco realizzato l'indicatore del livello di batteria:

Figura 6 - Indicatore della batteria


La barra di avanzamento

Andiamo avanti con una selezione rettangolare come da figura. Dal menu Modifica > Traccia tracciamo la selezione con lo spessore di 1px e con questo colore: #C1CED4. In questa immagine potete osservare il risultato.

Adesso creiamo una nuova selezione, e riempiamola con un'altra sfumatura lineare scegliendo questi altri colori:

* Primo piano: #1DA2DD
* Secondo piano: #62C6ED

Ecco il risultato. Servono ancora due selezioni e una sfumatura. Penso che adesso sarete in grado di realizzarne due davvero semplici. Ecco i colori per queste altre selezioni:

* Primo piano: #C4C7CA
* Secondo piano: #EAEDF2

Figura 7 - Barre di avanzamento


Di seguito potete osservare il display con la barra di avanzamento completa.

Figura 8 - Display con la barra di avanzamento


Testo e copertina dell'album

Per il testo del display, ho usato un Franklin Gothic Demi, ma andrà benissimo anche qualsiasi altro Serif. La copertina dell'album l'ho scaricata da un Cd Covers dove troverete praticamente di tutto.

Ho aggiunto al display, oltre alla copertina, la dicitura "Now Playing", il numero della traccia, il titolo dell'album, gli indicatori del tempo trascorso/restante. Vediamo il risutlato del display completo:

Figura 9 - Display completo


La ghiera cliccabbile

Realizzare il jog dell'iPod, ovvero la famosa ghiera del lettore, è tra le cose più semplici. Partiamo subito con il creare una selezione circolare e riempiamola con il colore di primo piano #ECF0F3. Vediamo il risultato:

Figura 10 - Tracciamento della selezione circolare


La seconda selezione circolare, ci servirà per realizzare il pulsante centrale della ghiera cliccabile. Stavolta riempiremo la selezione con il colore bianco:

Figura 11 - Selezione circolare interna


Adesso creiamo un'icona in maniera dimostrativa, dopo sarà sicuramente facile realizzare le altre. In questo caso ho preferito scegliere il simbolo Avanti (Forward).

Scegliamo lo strumento Poligono, e settiamo 3 come numero dei lati come da figura. Adesso tracciamo un triangolo e duplichiamolo. Dopo, accanto a i due triangoli appena creati, affianchiamo una selezione rettangolare. Riempiamo di bianco ed ecco il risultato:

Figura 12 - Disegno del pulsante Avanti


L'icona è comunque presente nello zip con i sorgenti. A questo punto il nostro iPod è finalmente pronto. Vediamolo:

Figura 13 - iPod completo


Usiamo Camouflage per le skins

Come ho già accennato all'inizio dell'articolo, Camouflage è un plug-in che usato con coerenza (come tutti i filtri) può regalare una simpatica skin all'illustrazione. Il suo uso è facilissimo. Dopo averlo scaricato (link a file .exe) e installato, selezionate il Livello base dell'iPod tramite CTRL+Click. Adesso richiamate lo stesso plug-in dal menu Filtri.

Il suo uso è davvero facile ed intuitivo. Tra gli strumenti, potete trovare addirittura dei preset già pronti. Nell'esempio in basso ho usato l'effetto Cowskin:

Figura 14 - iPod con skin


Qui potete osservare i modelli citati precedentemente.

In conclusione, per personalizzare l'illustrazione, si possono usare centinaia di metodi. Ad esempio provate con alcuni Brushes per rendere il lavoro ancora più originale, o intersecate delle forme personali, il risultato sarà sempre soddisfacente. Alla prossima!