00 24/11/2008 21:21
La squadra di Kinnear parte con la coppia d'attacco Owen-Martins puntando sulla velocità dei due, dotati di una grande dinamicità. In realtà però non avranno moltissime occasioni per sfruttare la loro arma migliore, specialmente Owen. I padroni di casa non partono forte come spesso accade e iniziano a far girare la palla alla ricerca di spazi. La prima grande occasione non tarda ad arrivare. All' 8' Malouda calibra un ottimo assist per Lampard che indirizza di testa verso l'angolo alla destra di Given che si allunga e compie una gran parata. I Magpies con il passare dei minuti si ritraggono e sembrano perdere quella grinta dimostrata nei primissimi momenti della gara.

Il Chelsea continua a imprimere una leggera pressione sull'avversario creando le occasioni migliori intorno alla mezz'ora. Prima Lampard su assistenza di Deco si rende pericoloso con una girata al volo, poi, A.Cole in tuffo di testa, manda fuori di un soffio. Il Chelsea rallenta il ritmo e gli ospiti si rendono pericolosi al 39' con una perfetta azione di contropiede costruita da Gutierrez e Martins, fermato da Ivanovic al momento del tiro.

Nella ripresa i padroni di casa sono ancora più determinati ma i Magpies si chiudono nella propria metàcampo lasciando pochissimi varchi. Al 48' Deco fa filtrare una gran palla per Anelka che scarica verso la porta ma Given è attento. Passano 6 minuti e il gol arriva per i Blues ma viene annullato per un fuorigioco di Joe Cole. Il tempo passa e il Chelsea non riesce ad aprire le maglie della difesa bianconera e quando al 57' il tiro ravvicinato di Lampard finisce fuori, il tecnico degli ospiti Kinnear inizia a crederci. Al minuto 82' entra Ballack e, proprio lui, 7 minuti più tardi avrà la palla match ma la spreca calciando sull'esterno della rete. Il Newcastle ottiene così il suo terzo punto fuoricasa mentre il Chelsea rimane ugualmente in testa alla classifica a quota 33 sempre in compagnia del Liverpool fermato dal Fulham ad Anfield.