00 24/11/2008 21:33
La carriera di Mark Webber non è in pericolo. E anche se la sua stagione inizierà in ritardo il suo posto alla Red Bull non è in discussione.

Sono stati molto chiari a riguardo i manager della scuderia di F1 dopo il drammatico incidente che ha visto il pilota australiano della Red Bull investito mentre correva in bicicletta prendendo parte all'evento benefico che lui stesso organizza ogni anno in Tasmania, il Mark Webber Pure Tasmania Challenge. Una sfida divertente e appassionante nel corso della quale persone famose per sport, musica o televisione si affrontano in cinque diverse specialità nel corso della settimana percorrendo 250 chilometri in mountain bike, discesa a corda doppia, ciclismo, kayak e rafting. Proprio nel corso della prova di ciclismo Webber era stato centrato in pieno da un fuoristrada.

Ieri sera per lui, ricoverato all'Hobart Private Hospital ha parlato Geoff Donahue, portavoce ufficiale di Webber e della sua fondazione: "L'intervento è stato tempestivo ed è riuscito perfettamente. Mark è ovviamente dispiaciuto, ma molto motivato, e conscio della situazione. Le sue condizioni sono già migliorate: ora è solo questione di tempo. L'intervento chirurgico era necessario per ridurre la frattura della gamba destra che riguarda sia la tibia fibula che il pèrone. Non sappiamo quando lascerà l'ospedale, ma credo che sarà questione di qualche giorno, forse una settimana, o poco di più".

Il morale del pilota è sorprendentemente alto: "Scherzando ha detto che per uno che fa il pilota di Formula Uno schiantarsi in bicicletta non è una bella pubblicità, e credo che tutto considerato sia molto ottimista e sereno. Il suo obiettivo è partire in tempo per il mondiale di Formula Uno in programma a Melbourne il 29 marzo. E' a casa sua, non vuole mancare e i medici ci hanno garantito che ce la farà. Perderà qualche test in Europa, quelli iniziali, ma si tratta di un settaggio non indispensabile per lui che conosce già bene la macchina".

La polizia ha intanto aperto un'indagine sull'incidente anche se non è stato al momento evidenziato alcun capo d'accusa per il conducente del fuoristrada che ha investito Webber.